Articolo del quotidiano La Provincia Pavese, 11 ottobre 2009. Gli edifici storici d'epoca sette-ottocentesca sorgono nel centro abitato di San Genesio, essi sono stati edificiati sull'allineamento della scomparsa mura di cinta del parco vecchio visconteo di Pavia. Purtroppo vi è il rischio d'abbattimento per l'edificazione di costruzioni moderne, totalmente fuori contesto urbanistico. L'opposizione comunale eseguì una raccolta di firme. Allo stato attuale gli edifici sebbene abbandonati in parte, non sono stati ancora abbattuti. La questione è stata segnalata in Regione Lombardia e alla Soprintendenza dei Beni Architettonici e del Pesaggio.
Mauro Manfrinato.
L'articolo 9 della Costituzione dice: "La Repubblica tutela il paesaggio e i beni storico-artistici della Nazione"; invece spesso s’assiste al degrado del Patrimonio. Le cause di questo regresso sono molteplici. Occorre anche una battaglia civile, ogni cittadino nel suo piccolo può segnalare scempi agli enti di competenza. Questo blog evidenzia il diffuso degrado dell’edilizia storica pavese; censendo gli edifici a rischio vediamo quanto Patrimonio culturale stiamo perdendo.
ALlo stato attuale (giugno 2010) la Regione non ha espresso nessun parere in merito alla vicenda, la situazione è in stallo e fortunatamente le abitazioni storiche sono ancora "salve". La mattina del 13 giugno in piazza a San Genesio s'effettua ancora una raccolta di firme tra i cittadini per esprimere parere contrario all'abbattimento dell'immobile e al sorgere di abitazioni fuori contesto storico-ambientale.
RispondiElimina