L'articolo nell'immagine è stato tratto dal giornale La Provincia Pavese, anno 2005. Utilizzare la pubblica stampa per portare alla luce la problematica del degrado del nostro patrimonio monumentale antico è importante.
Mauro Manfrinato.
L'articolo 9 della Costituzione dice: "La Repubblica tutela il paesaggio e i beni storico-artistici della Nazione"; invece spesso s’assiste al degrado del Patrimonio. Le cause di questo regresso sono molteplici. Occorre anche una battaglia civile, ogni cittadino nel suo piccolo può segnalare scempi agli enti di competenza. Questo blog evidenzia il diffuso degrado dell’edilizia storica pavese; censendo gli edifici a rischio vediamo quanto Patrimonio culturale stiamo perdendo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
La cascina fortunatamente come l'articolo del 2005 portava alla ribaltà non è stata abbattuta, allo stato attuale versa comunque nel più totale abbandono e decadenza. Fortunatamente dopo la segnalazione mandata alla Soprintendenza dei Beni Architettonici, dei muratori chiamati dalla proprietà hanno protetto con dei coppi le creste dei muri dell'edificio più antico della cascina privo del tetto, dove rimane l'affrescata meridiana secentesca e la sottostante cantina medievale.
RispondiElimina