L'articolo 9 della Costituzione dice: "La Repubblica tutela il paesaggio e i beni storico-artistici della Nazione"; invece spesso s’assiste al degrado del Patrimonio. Le cause di questo regresso sono molteplici. Occorre anche una battaglia civile, ogni cittadino nel suo piccolo può segnalare scempi agli enti di competenza. Questo blog evidenzia il diffuso degrado dell’edilizia storica pavese; censendo gli edifici a rischio vediamo quanto Patrimonio culturale stiamo perdendo.
martedì 15 giugno 2010
Lardirago (PV), la secentesca cascina Pasquarolo nella più totale rovina
Pasquarolo è una tipica cascina lombarda secentesca a pianta quadrata con corte centrale molto ampia, tutti gli edifici come le stalle, le case coloniche e la casa padronale sono in sfacelo, abbandonati all'inesorabile opera distruttrice del tempo poichè l'ente proprietario (Collegio Ghislieri di Pavia) non è interessato al mantenimento dei suoi immobili. Tuttavia tutti i corpi di fabbrica benchè alcuni molto compromessi, con un attento sudio e restauro sarebbero recuperabili; oserei dire che un agriturismo in un luogo così racchiuso e calmo, a pochi passi dalla strada provinciale, potrebbe essere un positivo pretesto se servisse per salvar l'antica cascina dalla sua totale rovina.
Mauro Manfrinato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cercavo da tempo un sito che raccontasse un po' degli edifici che tanto mi emozionano quando ci passo vicino... grazie Mauro per questo tuo interesse e per aver pubblicato tutte queste informazioni, per quanto il cuore si stringa ancora di più a vedere queste rovine così nel dettaglio :(
RispondiElimina